MENU
Altre informazioni sui dintorni

Passo Mendola: uno sguardo a 360° sulle Dolomiti 

Il Passo Mendola si trova a 1363 metri di altitudine ed è un importante via di collegamento tra la provincia di Bolzano e quella di Trento. Il fascino di questo Passo è noto dalla fine dell’Ottocento e per la sua bellezza viene scelto dalla corte imperiale asburgica come dimora per le vacanze. Partendo da Caldaro con la macchina, il Passo Mendola si raggiunge percorrendo la famosa SS 42: 15 stretti tornanti che passano tra i boschi e i tratti di strada scolpiti nella roccia, che mostrano panorami mozzafiato.

Dal Passo Mendola si può arrivare fino alla cima del Monte Penegal, famosa per la sua vista a 360° sulle Dolomiti e su parte del trentino. Il Passo Mendola non ha stagioni: in estate si possono affrontare numerose escursioni, mentre in inverno potrete fare indimenticabili ciaspolate nel paesaggio innevato. Durante la stagione più fredda potrete inoltre sciare e vivere avventure incredibili nelle rinomate stazioni sciistiche nei dintorni.

A Passo Mendola troverete la funicolare più vecchia, lunga e ripida d’Europa: la funicolare della Mendola. Inaugurata nel 1903, in 12 minuti collega Sant’Antonio (una frazione di Caldaro) al monte Mendola.