MENU
Altre informazioni sui dintorni

Fondo in Val di Non, naturali bellezze e competizioni sportive

Al crocevia tra la SS del Passo Palade, del Passo Mendola e del Tonale, a 982 m. s.l.m. si trova il capoluogo dell’Alta Val di Non e sede dell’Azienda per il Turismo della Val di Non: è il paese di Fondo, che nel 1892 diede i natali a Fortunato Depero, uno dei maggiori esponenti del Futurismo.
Questo paese è molto caratteristico e il suo interesse risiede nella ricchezza naturale del suo territorio. Una delle meraviglie naturali nei pressi del paese di Fondo è il Canyon del Rio Sass.
 
Fondo
 
Grazie a passerelle e scalette costruite in piena regola si può attraversare questo suggestivo canyon e scoprire cascate, grotte, stalagmiti e stalattiti. Il paesaggio è al limite della realtà e lascia un ricordo dal fascino indelebile in ogni visitatore.
Il canyon parte dal Lago Smeraldo, un bellissimo lago artificiale realizzato sbarrando il corso del Rio Fondo.
In inverno, quando cala la temperatura, il laghetto ghiaccia e si trasforma in una pista da pattinaggio naturale e romantica.
 
Lago Smeraldo Ghiacciato
Pattinare sul Lago Smeraldo Ghiacciato
 
Il paese di Fondo deve la sua fama internazionale alla famosa Ciaspolada, una manifestazione invernale di grande successo che vede gli atleti correre sulla neve usando le racchette da neve (“ciaspole” in dialetto locale).
La Ciaspolada fu disputata per la prima volta nel 1972 e da allora la sua notorietà è talmente aumentata che oggi è diventata un evento turistico ed è frequentata da sportivi di tutto il mondo.
Nella piazza del paese si può osservare un idrocronometro costruito interamente a mano, costituito da meccanismi fatti funzionare dall’acqua. Nella parte inferiore della torretta sono posizionate due ruote idrauliche che fanno funzionare la suoneria, in grado di scandire l’ora e la mezz’ora, il carillon e il movimento dell’automa. L’idrocronometro è stato ideato dagli orologiai Zanoni di Fondo e realizzato dal Maestro Orologiaio Alberto Gorla.

Campanile di Fondo
Campanile di Fondo al calar del sole

Municipio a Fondo
Il municipio di Fondo

Lago Smeraldo
Lago Smeraldo

 

Hotel a Fondo

HOTEL LAGO SMERALDO ***
L’hotel Lago Smeraldo, situato a Fondo, comprende numerose camere singole e doppie complete dei seguenti servizi: telefono, asciugacapelli, cassaforte, doccia, wc e televisione satellitare.
www.hotellagosmeraldo.it

HOTEL LADY MARIA ***
Tutte le camere dell’hotel Lady Maria mettono a disposizione degli ospiti della struttura numerosi servizi: cassetta di sicurezza, televisione satellitare, telefono con linea diretta, asciugacapelli e bagno privato con doccia. Le camere sono facilmente raggiungibili tramite un comodo ascensore.
www.ladymariahotel.com