MENU
Altre informazioni sui dintorni

La Val di Non, suggestiva vallata nella parte nord-occidentale del Trentino

La Val di Non si estende lungo il fiume Noce da Mezzocorona, fino a raggiungere il Lago di Santa Giustina, a Cles. Prosegue poi lungo il Rio di Novella fino al paese di San Felice. Questa vallata è un ottimo punto di partenza per escursioni e gite tra le Dolomiti di Brenta, sulla Mendola, ma anche verso Merano e Caldaro, in Alto Adige.

Una delle caratteristiche che rende famosa la Val di Non è la numerosa presenza di laghi, i più importanti dei quali sono il Lago di Tovel (famoso per diventare rosso grazie alla fioritura di un’alga particolare), quello di Santa Giustina e quello di San Felice.

La valle è delimitata a settentrione dalla catena montuosa delle Maddalene, a meridione dal gruppo montuoso della Paganella e dalla sella di Andalo, a sud-ovest dalle Dolomiti di Brenta e a est dalla sezione orientale dei monti Anauni. Se vi troverete in Val di Non, potrete usufruire della linea ferroviaria che parte da Trento e arriva fino al paese di Cles, oppure utilizzare la funicolare che da Caldaro raggiunge il Passo Mendola.

Le vostre vacanze in questa magnifica vallata trentina vi regaleranno momenti di puro relax, lontani dal trambusto cittadino. Per gli amanti degli sport invernali, vi attendono numerose aree sciistiche: Passo Mendola-Campi da Golf, Ruffrè, Predaia e i due centri per lo sci di fondo, Regole di Malosco e Altopiano della Predaia.

Una grande pista ciclabile attende tutti coloro che amano trascorrere le proprie giornate all’aria aperta, praticando un po’ di movimento fisico. Con una lunghezza totale di 25 km e un tempo di percorrenza compreso tra 1 ora e mezza e 2 ore e mezza, essa è completamente asfaltata e vi farà raggiungere numerosi paesi.

Non dimenticate, inoltre, che la Val di Non è una delle valli più importanti per quanto riguarda la produzione di mele, soprattutto la varietà Golden Delicious. Da Cles fino al paese di Tres potrete percorrere la  famosa “via dei pomi”.

La Val di Non comprende, oltre alla zona dell’Alta Val di Non, anche le seguenti 4 aree:

BASSA VALLE/BRENTA
Si tratta dell’entrata principale della vallata, raggiungibile direttamente dalla Val d’Adige dopo aver oltrepassato la gola della Rocchetta. Da quest’ultima, un tempo utilizzata come punto strategico per il controllo del traffico dalla valle e verso di essa, si diramano due strade che costeggiano il fiume Noce. La Bassa Val di Non è chiusa a nord dal fiume Tresenga e dal Rio Pongaiola, a est dai boschi della Rocca Piana e dalla Cima d’Arza, infine a ovest da gruppo montuoso di Campa.

Agriturismo Deromedi ** Cles
La nostra struttura si trova a Cles, a 5 minuti di macchina dal centro del paese. E’ immersa nel verde ed è un ottimo punto di riferimento per le mete vicine al Lago di Tovel.
A gestione familiare, l'attività è composta di 6 camere matrimoniali, usufruibili anche come singole, e di 3 mini appartamenti, dotati di ogni confort, composti da angolo cottura, bagno, camera e giardino.
All'esterno dell'agriturismo vi è un ampio giardino con casetta per bambini, tavolo da ping-pong e  ampio parcheggio macchina tra i due fabbricati.
La colazione è a base di prodotti tipici della zona: succo di mele, strudel, torta di mele, yogurt..
I proprietari vi sapranno indicare itinerari e percorsi nelle mete vicine e a disposizione vi forniranno materiale informativo e cartine della valle.
www.deromedi.it

QUATTRO VILLE
L’Altopiano delle Quattro Ville, assieme alla Media Valle, costituisce il cuore pulsante della Val di Non. Questo territorio è un vasto frutteto con una splendida fioritura e consente l’accesso al noto Lago di Tovel e alla sua vallata.

Agriturismo Leita ***** Tuenno
Agriturismo LeitaL’Agritur Leita si trova a Tuenno, all'imbocco della Val di Tovel famosa per l’omonimo lago incastonato tra le Dolomiti di Brenta. La famiglia Leita vi accoglierà nella propria azienda, circondata da uno splendido giardino che lascia posto ai filari di meli. Offre pernottamento e prima colazione in camere ed appartamenti con uso cucina; Nuovo centro wellness, sala per convegni e fattoria didattica.
www.agriturismo-leita.it

ALTOPIANO DELLA PREDAIA
L’Altopiano della Predaia è situato sul lato orientale della Val di Non e da esso è possibile godere di un magnifico panorama sulle cime delle Dolomiti di Brenta. Esso è una delle 3 aree sciistiche della Val di Non: le sue piste, di recente unite a quelle dell’area sciistica Mendola-Roen, sono particolarmente indicate per le famiglie, grazie al campo scuola di elevata qualità, la possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria, un solarium per i genitori nel quale rilassarsi e il parco giochi sulla neve “Predaia Park”.

Casa vacanze "La Capannina" * Sfruz
Casa  vacanze La casa vacanze La Capannina, situata a Sfruz, sorge ai piedi del Monte Roèn, offrendo ai suoi ospiti una costruzione moderna e in stile montano. La villa comprende un ampio giardino, un parcheggio per auto, una televisione, un solarium e una sala relax.
www.la-capannina.it




Rifugio Sores

Rifugio SoresInserito nello stupendo scenario della Predaia in Trentino, definita “balcone sulle Dolomiti del Brenta” è il luogo ideale dove ritrovare l'atmosfera e la tranquillità della vostra casa, liberi però da ogni preoccupazione sollevati dai soliti doveri. Ha ottenuto qualche anno fa il marchio "Family in Trentino", per l'attenzione dedicata ai più piccolini. Il Sores offre ai suoi clienti la genuinità della cucina tipica Nonesa e Trentina senza dimenticare quella nazionale. L'albergo è dotato di 27 stanze in abete calde ed accoglienti, tutte con bagno, tv, telefono diretto, asciugacapelli. Ottimo punto di partenza per trekking e mountain bike. L'hotel dispone anche di minigolf e parco avventura Sores Park.
www.hotelrifugiosores.it

GRUPPO DELLE MADDALENE
La catena montuosa delle Maddalene chiude a nord la Val di Non. Queste cime, pur trovandosi nelle vicinanze dei gruppi Ortles-Cevedale e Adamello-Brenta, non superano i 2.700 metri di altitudine, offrendo quindi ambienti suggestivi costituiti da malghe e ampi pascoli. In estate sono una meta ideale per praticare nordic walking e trekking, e in inverno si trasformano nella patria delle ciaspolate e dello scialpinismo.

Agritur "Vista Lago" ** Cagnò
Agritur Vista LagoSiamo un agriturismo a gestione familiare, situato in mezzo ai meleti e sulla collina sopra il lago di S. Giustina. Offriamo una ricca colazione e una calorosa accoglienza. Le stanze sono munite di ogni comfort.
www.agriturvistalago.it