MENU
Altre informazioni sui dintorni

Ronzone: sole e natura

Ronzone è uno storico paese della Val di Non ed è stata per molto tempo la residenza di caccia della Corte Asburgica. Dal paese si domina tutta la valle e il paesaggio sconfinato sarà in grado di incantarvi e di regalarvi attimi indimenticabili.

Ronzone si trova in una posizione molto soleggiata e per questo è molto amata sia in estate che in inverno. Al centro del paese si trova la chiesa parrocchiale, riconoscibile per il campanile distaccato dall’edificio centrale. Poco distante si trovano la chiesa di Sant’Antonio e un’antica cappella, da visitare per osservare il Cristo alla Colonna di grandezza naturale. Il paese di Ronzone fu quasi completamente ristrutturato in seguito ad un violento incendio avvenuto nel 1891.

Inoltrarsi nella natura è molto semplice, da Ronzone partono numerose passeggiate ed escursioni verso i Monti Anauni, gli sconfinati prati delle Regole di Malosco ed il bosco di Cavareno. Anche la cittadina di Ruffrè offre numerosi spunti per passeggiate indimenticabili. Gli amanti della storia possono visitare a Ronzone il Museo degli Usi e Costumi d’Anaunia, riscoprendo la vita dei contadini della Val di Non: gli strumenti per il lavoro nei campi, attrezzi falegnameria, quelli per le stalle, per la fienagione e per la trebbiatura. Nel Museo delle Cartoline d’Epoca e del Collezionismo avrete l’occasione di conoscere l’Alta Val di Non attraverso le fotografie, cartoline e francobolli.  

Ogni anno inoltre si tiene la festa della patata e dei sapori d’autunno, dove potrete riscoprire i prodotti tipici locali e gustare piatti genuini.