MENU
Altre informazioni sui dintorni

Ronzone: sole e natura

Ronzone è uno storico paese della Val di Non, ambita meta turistica già dalla fine del 1800. La Regina del Bosco, una struttura alberghiera frequentata a tutt’oggi, venne fatta costruire dall’Imperatore d’Austria e Ungheria Francesco Giuseppe, che rimase incantato dalla bellezza del paesaggio e della natura. Fu così che divenne per lungo tempo la residenza di caccia della Corte Asburgica.

Ronzone

Chiesa a RonzoneDa Ronzone si domina tutta l’Alta Val di Non e il paesaggio incanta per il panorama che non trova confini.
 
La posizione geografica di Ronzone è molto favorevole anche per la sua esposizione, il paese è infatti molto soleggiato e per questo molto amato dai suoi ospiti sia in estate che in inverno.
 
Al centro della parte più antica del paese si trova la chiesa parrocchiale, riconoscibile per il campanile distaccato dall’edificio centrale; poco distanti si trovano la chiesa di S. Antonio e un’antica cappella, da visitare per osservare il prezioso Cristo alla Colonna di grandezza naturale.
 
Il paese di Ronzone fu quasi completamente ristrutturato in seguito ad un violento incendio avvenuto nel 1891.
Inoltrarsi nella natura è molto semplice, da Ronzone partono numerose passeggiate ed escursioni verso i Monti Anauni, gli sconfinati prati delle Regole di Malosco, il bosco di Cavareno e Ruffrè.
 
Gli amanti della storia possono visitare il Museo degli Usi e Costumi d’Anaunia, per comprendere le tradizioni di questa valle e il Museo delle Cartoline d’Epoca e del Collezionismo per riconoscere l’Alta Val di Non attraverso le immagini.
 
 
Chiesa di Ronzone Piazzetta a Ronzone
Piazzetta di Ronzone
 

Ogni anno in autunno si tiene a Ronzone la Festa della patata e dei sapori d’autunno, per riscoprire i prodotti tipici locali e gustare piatti genuini a base di questo prezioso dono della natura coltivato in Val di Non.

Hotel a Ronzone

HOTEL AL LARICE ***
L’hotel Al Larice, situato a Ronzone, mette a disposizione dei suoi ospiti camere singole o doppie comprendenti: cassaforte, televisione satellitare, bagno privato, asciugacapelli, telefono. Tutte le camere sono ampie, dotate di terrazza e di nuova costruzione.
www.hotelallarice.it