MENU
Altre informazioni sui dintorni

La funicolare della Mendola, la più antica d’Europa

L’impianto della funicolare della Mendola, inaugurata nel 1903, venne ideato da Emil Strub. Essa collega Sant’ Antonio (una frazione di Caldaro) al monte Mendola, e impiega circa 12 minuti per percorrere l’intero tragitto. Si tratta di una delle funicolari più lunghe, antiche e ripide di tutta Europa.

Funicolare della Mendola

L’8 maggio 2009 la funicolare ha effettuato il suo primo giro inaugurale, dopo alcuni mesi di fermo. Durante questo periodo di tempo sono stati apportati alcuni rinnovamenti, soprattutto all’azionamento, alla struttura delle cabine ed è stata fatta una revisione completa di tutto l’impianto.

Attualmente le nuove cabine possono trasportare un massimo di 80 persone e hanno una lunghezza di 12,5 metri. Grazie alla grande superficie vetrata, il viaggio sulla funicolare della Mendola vi permetterà di ammirare e apprezzare lo stupendo panorama circostante.

Infine, una piccola curiosità: anche l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe utilizzò questo mezzo di trasporto per raggiungere la Val di Non.

Stazione di partenza funicolare Mendola Discesa con la funicolare della Mendola



Per ulteriori informazioni
:
www.sii.bz.it