MENU
Altre informazioni sui dintorni

La festa della Charta della Regola a Cavareno

La festa della Charta della Regola (o semplicemente festa della Regola) è un evento che si svolge ogni estate nel paese di Cavareno. L’intento di questa festa è quello di ricordare come si viveva ai tempi dei vecchi ordinamenti comunali, detti appunto “Regole”.

Ma in cosa consiste la “Charta della Regola”? Si tratta di un documento, scritto dopo l’anno 1000 e che rimase valido fino a quando Napoleone invase il Trentino, utilizzato da tutte le comunità locali per delineare quali fossero le regole della vita associata. Inizialmente venivano trasmesse a voce, ma poi nel 13° secolo vennero finalmente trascritte, prima in latino e poi il lingua volgare.

Durante questa festa, il paese di Cavareno viene trasformato in un borgo medioevale e vengono riportate alla luce antiche tradizioni di un tempo, come i canti Gregoriani durante la Santa Messa e i lavori artigianali.

Tutti gli abitanti del paese indossano i costumi tradizionali del luogo, e una delle manifestazioni che più meritano di essere viste è la “disfida rustica”, durante la quale i rioni del paese si sfidano nei lavori di un tempo.