MENU
Altre informazioni sui dintorni

Cavareno, sport e cultura in Alta Val di Non

Cavareno è un insediamento abbastanza recente, le prime testimonianze risalgono infatti al 1200.
Immerso in una cornice di prati e boschi a 1000 m. s.l.m. Cavareno è un paese che offre svago, divertimento e un vasto programma culturale.
 
Cavareno
 
In estate sono disponibili campi da tennis scoperti e praticare il vostro sport preferito respirando questa fresca aria pura non sarà mai stato così bello. Le strutture sportive offrono anche campi da pallavolo e pallacanestro.
Sono numerosi i sentieri che si possono scoprire per piacevoli passeggiate, anche impegnative, partendo dal paese.
 
A primavera parte e arriva a Cavareno la manifestazione “Val di Non Bike”, 42 chilometri da percorrere nel verde passando attraverso i paesi dell’Alta Val di Non
Sportivi, ma anche solo amanti del movimento all’aria aperta, potranno godere di un attrezzato e piacevole percorso vita.
 
La Festa della Charta della Regola, è una singolare manifestazione che ha luogo a Cavareno annualmente, generalmente la prima domenica di agosto, per rievocare gli antichi regolamenti comunali e la vita faticosa dei nostri antenati.
 
Il paese di Cavareno viene magicamente trasformato nell’antico antico borgo medievale di un tempo, dove conoscerete artigiani, contadini, popolani e nobili.
 
Cavareno è anche centro culturale di interesse storico: nella chiesa di S.M. Maddalena si trovano importanti dipinti di Giambattista Lampi, tra cui la Via Crucis e la Pala dell’Assunta.
 
Cavareno
 
Tra il IX ed il XIV secolo venne costruita anche la Chiesa Di S. Fabiano, dove sono conservati un altare ligneo in stile gotico tedesco e dove si possono ammirare un ciclo di affreschi del Quattrocento, restaurati nel 2009. Durante alcuni lavori di restauro sono stati recuperati anche l’antico pavimento e la perimetrazione.

Il Castel de Campi, risale al XVI sec., in stile clesiano si sviluppa su tre piani. Lo stemma della nobile famiglia de Campi è raffigurato nello splendido affresco che si può ammirare al centro della facciata; mentre lo stemma della nobile famiglia de Zinis è scolpito in pietra e si trova sul portale.

Hotel a Cavareno

HOTEL ROSA RESORT ***
L’hotel Resort Rosa, situato a Cavareno, mette a disposizione dei suoi ospiti numerose camere complete di: telefono, cassaforte, televisione LCD, bagno privato con doccia, asciugacapelli, connessione a internet e balcone con vista panoramica.
www.hrosa.it

HOTEL DOLOMITI  ***
Tutte le camere dell’hotel Dolomiti di Cavareno sono spaziose e comode, dotate di televisione e bagno con doccia  e sono facilmente raggiungibili tramite un ascensore, che permette l’accesso alle camere anche ai portatori di handicap.
www.hotel-dolomiti.info